in primo piano 9
LA SPAZIALE AL PRIMO G7 DELLA CULTURA
Firenze, 31 Marzo 2017
La Spaziale partecipa il 30 e 31 Marzo a Firenze al primo G7 della storia dedicato alla Cultura in qualità di Socio del “Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale”.

Il 30 e 31 Marzo Firenze ospita il primo G7 dedicato alla cultura, durante il quale i rappresentanti dell’Icomos, Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti e organo consultivo dell’UNESCO, discuteranno in merito alla cultura del cibo e della sostenibilità.

In occasione degli eventi collaterali organizzati per questo evento da ICOMOS e dal Consorzio di Tutela del caffè espresso italiano tradizionale, La Spaziale è stata estratta a sorte tra i produttori Soci del Consorzio per fare da testimonial dell’espresso italiano. Durante le due giornate i Ministri della Cultura radunati per l’evento a Firenze potranno degustare il caffè espresso italiano preparato con la S40 Suprema 2 gruppi bianca. Per sottolineare l’importanza dell’espresso come patrimonio dell’UNESCO, il Consorzio ha realizzato anche delle tazzine con i colori bianco, rosso e verde che riprendono la bandiera italiana.

La Spaziale tra i soci del Consorzio per la tutela dell’espresso italiano tradizionale

Il “Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale” nasce dall’iniziativa del Gruppo Triveneto Torrefattori Caffè, associazione che riunisce oltre 250 aziende del settore in tutta Italia, con l’obiettivo di valorizzare l’autentico espresso, sinonimo di processi produttivi e qualità Made in Italy. Si concretizza il 15 settembre 2014 a Conegliano (Treviso) a seguito di una riunione dei rappresentanti di sedici aziende operanti nel settore e aderenti al GTTC. Tra le principali finalità del Consorzio si distingue quella di proporre la candidatura dell’espresso come bene immateriale dell’Unesco. Tra i soci fondatori figura anche La Spaziale. “Abbiamo una responsabilità che è quella di trasformare il caffè macinato in quella sensazionale bevanda che è l’espresso italiano - rileva Maurizio Maccagnani, presidente La Spaziale e membro del consiglio direttivo. “La decisione di La Spaziale di partecipare al Consorzio come socio fondatore è dettata proprio dalla natura dell’obiettivo che il Consorzio ha di tutelare la qualità dell’espresso italiano in ogni step della sua filiera dove la macchina da caffè, nel proprio ambito, ha un ruolo fondamentale”.

L’AZIENDA

La Spaziale Spa produce macchine per caffè espresso professionali tradizionali dal 1969: fondata a Casalecchio di Reno (BO) da Adriano Cacciari, oggi continua a essere gestita con successo dalla figlia Franca Cacciari e da suo marito Maurizio Maccagnani, che da oltre 30 anni sviluppa le strategie industriali e commerciali dell’azienda.

Le macchine per espresso sono prodotte nei nostri stabilimenti di Bologna e Jesolo. Ogni macchina, prima di essere messa in commercio e di arrivare ai clienti, è sottoposta a un attento e rigoroso processo di controllo qualità ed è testata per garantirne la perfetta efficienza sul banco bar. Oggi, con 3 sedi in Italia, 3 all'estero (USA, Brasile, Romania) e oltre 100 distributori nel mondo, La Spaziale porta nei locali la passione per il caffè espresso italiano di qualità.

Dopo 48 anni di attività, l’azienda continua a crescere in base ai valori che l'hanno resa un riferimento per i baristi di tutto il mondo: garantire l’elevata qualità in tazza dell'espresso italiano attraverso una macchina affidabile, stabile e allo stesso tempo tecnologicamente avanzata.

Ufficio stampa
Barbara Todisco